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📄 DESKTOP TELEMATICO - copia ambiente su altro pc

Dekstop Telematico - Aggiornamento


Il presente documento illustra, nel dettaglio, i passaggi da seguire per effettuare il cosiddetto "rinnovo dell'ambiente desktop telematico" o "sincronizzazione dell'ambiente desktop telematico" su una seconda postazione.

Prima di iniziare è necessario avere a disposizione:

  • 15 minuti di tempo libero da dedicare all'operazione
  • 1 pennetta usb di capacità non inferiore a 32GB, con almeno 10GB di spazio disponibile.

Scopo della procedura

Con questa procedura andremo a copiare (non spostare, ma copiare e cioè duplicare!) la componente di sicurezza dell'ambiente "Desktop Telematico" da una postazione all'altra.

Nella fattispecie, ciò che ci interessa è copiare le chiavi di sicurezza (una coppia di chiavi, quindi 2 file distinti) del software "Desktop Telematico" della SOGEI da una postazione all'altra.

Informazioni Preliminari:

Queste informazioni vanno richieste alla persona che si occupa di rinnovare le "chiavi di sicurezza" alla loro scadenza sul PC Primario.

Questa persona di riferimento deve comunicare infatti:

  1. Il percorso esatto delle chiavi di sicurezza oggetto della copia (vedi parte 1 della procedura)
  2. La password aggiornata per le suddette chiavi di sicurezza


Procedura:

Parte 1: a cura della persona di riferimento che si occupa del rinnovo delle chiavi

  1. Assicurati che entrambi i PC siano accesi, che non vi siano lavori in corso, e che nessuno debba utilizzarli a per i prossimi minuti.
  2. Sul PC di Origine, quindi quello sul quale il programma "Desktop Telematico" è aggiornato e funzionante e dove sono state aggiornate le chiavi di sicurezza, devi individuare la cartella di installazione del programma "Desktop Telematico" della SOGEI dove risiedono le chiavi di sicurezza. 

    Di solito preghiamo gli utenti di utilizzare uno di questi percorsi, ma la situazione potrebbe essere diversa: se sai di aver già personalizzato il percorso, puoi ignorare questo suggerimento e recarti direttamente all'interno della cartella desiderata. 

    1. C:\Programmi\SOGEI
    2. C:\Entratel
    3.  C:\SOGEI
  3.  All'interno di questa cartella troverai tre file:
    1. UTEC.P12
    2. UTEF.P12
    3. UTENTE.KS



    4. 💡

      Se stai procedendo al rinnovo delle chiavi, o se le hai appena rinnovate, per favore utilizza una nomenclatura standard per evitare confusioni in futuro.

      Ti suggeriamo di spostare le vecchie chiavi (i tre file di cui sopra) in una cartella denominata "Chiavi di Sicurezza Scadute". Se vuoi, per maggiore chiarezza, crea una sottocartella chiamata "Chiavi XX - Scadute al gg-mm-aaaa" laddove "Chiavi XX" è il nome identificativo del soggetto rappresentato dalle chiavi (per es. "Chiavi Agriservice - scadute 26-09-2024").

  4. Copia i tre file individuati al punto precedente e incollali sulla pennetta usb.
  5. Sulla pennetta usb crea un nuovo file di testo chiamato "Password.txt" e scrivi al suo interno la nuova password per l'utilizzo delle chiavi di sicurezza.

  6. ⚠️

    Ovviamente se non è possibile dare fisicamente la pennetta al collega (poichè magari in sede diversa) la stessa operazione può essere fatta utilizzando una Cartella Condivisa sul Cloud oppure tramite e-mail.

    Sconsigliamo l'utilizzo dell'e-mail per questa operazione salvo casi di assoluta ed estrema necessità, ricordandosi sempre di cancellare sia l'e-mail inviata che quella ricevuta non appena terminata la procedura.

    Non siamo responsabili di eventuali vulnerabilità introdotte dalla mancata osservanza di tali requisiti di sicurezza e/o delle conseguenti criticità da essa scaturite.

  7. Scollega la pennetta usb dal PC.
  8. La prima parte della procedura è terminata. Affida la pennetta usb al collega, oppure recati sulla postazione secondaria, per svolgere la seconda e ultima parte della procedura.

Parte 2: a cura della persona che deve ricevere le chiavi di sicurezza aggiornate (seconda postazione)

  1. Inserisci la pennetta usb ricevuta dal collega in una porta usb libera sul tuo PC (o in alternativa scarica i file ricevuti tramite cartella condivisa oppure allegati all'e-mail)
  2. Assicurati che il programma "Desktop Telematico" non sia in esecuzione e non sia rimasto aperto "ridotto a icona".
  3. Trova la cartella di installazione del programma "Desktop Telematico" della SOGEI dove risiedono le chiavi di sicurezza. 

    Di solito preghiamo gli utenti di utilizzare uno di questi percorsi, ma la situazione potrebbe essere diversa: se sai di aver già personalizzato il percorso, puoi ignorare questo suggerimento e recarti direttamente all'interno della cartella desiderata. 

    1. C:\Entratel
    2. C:\SOGEI
    3. C:\Programmi\SOGEI
  4.  All'interno di questa cartella troverai tre file:
    1. UTEC.P12
    2. UTEF.P12
    3. UTENTE.KS

  5. Copia questi tre file.
  6. Crea una cartella denominata "Chiavi di Sicurezza Scadute". 
  7. All'interno di questa cartella, crea una nuova cartella chiamata "Chiavi XX - Scadute al gg-mm-aaaa" laddove "Chiavi XX" è il nome identificativo del soggetto rappresentato dalle chiavi (per es. "Chiavi Agriservice - scadute 26-09-2024").
  8. Incolla in questa cartella i tre file copiati in precedenza al punto 4.
  9. Ritorna nella cartella identificata al punto 2, che ora deve risultare vuota.
  10. Copia all'interno di questa cartella i tre file ricevuti al punto 1, e apri direttamente il file "Password.txt".
  11. Terminata la copia, avvia il programma "Desktop Telematico" e inserisci la password visualizzata al punto precedente per sbloccare le nuove "Chiavi di Sicurezza".
  12. Se hai seguito tutti i passaggi con attenzione, la procedura a questo punto è terminata e l'ambiente di sicurezza "Desktop Telematico" è ora aggiornato anche sulla tua postazione.

  13. ⚠️

    Ricorda che sei il solo responsabile per la sicurezza delle chiavi di sicurezza. Non condividerle con nessuno, non lasciare i file in altre cartelle, non tenerne una copia nel cloud senza motivo.

    Non siamo responsabili di eventuali vulnerabilità introdotte dalla mancata osservanza di tali requisiti di sicurezza e/o delle conseguenti criticità da essa scaturite.


    Dopo aver verificato il corretto funzionamento, cancella immediatamente i file del punto 1 dalla pennetta usb oppure dalla cartella condivisa oppure cancella l'e-mail con la quale li hai ricevuti.